Il lago di Heviz
Nella parte occidentale del lago Balaton, a 6 km da Keszthely, in una valle possiamo trovare il lago di Heviz, una sorgente termale, coperta delle rose ninfee rosse importate dall’India. Heviz è il più gran lago d’acqua calda in Europa (il secondo del mondo). Ha una superficie di 47,500 mq, la cui sorgente si trova in una cavità a forma d’imbuto a 36.5m di profondità. Il lago, noto in tutto il mondo, funziona come bagno termale dal 1795. Le terapie si svolgono sotto severo controllo medico. L’acqua leggermente radioattiva, sulfurea, alcalina contiene sopratutto sale di calcio, zolfo, carbonato d’idrogeno. Il ricambio dell’acqua dell’intero lago avviene ogni 48 ore perché ogni giorno 80 milioni litri d’acqua sgorgano. Si può godere tutto l’anno dell’acqua termale di 38 ºC. D’estate la temperatura dell’acqua raggiunge i 33-34 ºC, d’inverno i 26-28 ºC. Durante tutto l’anno si può fare il bagno all’aperto. |
|
La cura di bagno è consigliata per i disturbi delle articolazioni, malattie reumatiche, dolori della colonna vertebrale e malattie ginecologiche. |
Indicazioni: disturbi reumatici, disordini dell'apparato locomotore, artralgia, poliartrite (ma no fase acuta!), poliartrosi, spondilartrite (M. Bechterew), discopatia, riabilitazione a seguito di operazioni degli organi di locomozione, vari casi di neuropatia (compressione dei nervi), gomito di tennis o braccio di golf, peritendinitis, etc.
Controindicazioni: malattie infettive (AIDS, TBC, Hepatitis etc.), tumore maligno, sclerosi multiple (S.M.), disordini della circolazione combinati con insufficienza cardiaca, dopo interventi e attacco del cuore (PTCA, Bypass coronaria, etc.), trombosi, tromboflebite (vasi infiammati), casi seri di anemia, leucemia, emofilia, ipertireosi (M. Basedow), ipertonia resistente, gravidanza, bambini sotto 14 anni.
Le cure di Heviz
Ci sono vari tipi di cure a Heviz:
Gli effetti delle cure: |
I trattamenti nello stabilimento termale dell'hotel:
- Balneo- e idroterapia (bagno termale, whirlpool, vasche con anidride carbonica, bagno alternato, bagno di trazione, fangatura, idromassaggio a getto d'acqua subacqueo) - Meccanoterapia (massaggio medico, massaggio per le gambe (zona reflex), terapie a ultrasuoni, sonoforesi) - Cinesiterapia (ginnastica medica, ginnastica subacquea, ginnastica all'aria aperta) - Elettroterapia (bagno elettrico, bagno elettrico quattro-celle, terapie galvaniche, ionoforesi, diadinamic, terapie d'interferenza, TENS - Fototerapia (radiazione infrarossa, solarium, terapie a onde ultraviolette) - Magnetoterapia - Inalazioni (aerosol) - Ossigenoterapia - Pacchi speciali (sulfur, ritex, fluor,.) - Dentista - Ottico |
Prenotazione
Scoprire l'Ungheria - 2015.04.27.
Nell'anno 2008 abbiamo passato una settimana in Ungheria.
C’è davvero tanto da vedere e da scoprire in questo paese: villaggi, chiese, monasteri, fortezze e bellezze naturali.
Le montagne tappezzate di boschi e prati sono i luoghi ideali per portare i bambini lontano dalle città.
Mi sono trovato bene durante la mia vacanza nell'Ungheria e ho deciso di passare alcuni giorni o una settimana nel vostro paese l'anno seguente.
Le curiosità di Budapest - 2015.04.27.
Budapest, la capitale dell’Ungheria, è una delle più belle capitali del mondo.
Budapest è diviso dal Danubio in due parti: Buda e Pest. Buda è articolata da colline e valli, mentre Pest è situata sulla pianura.
La riva del Danubio con i suoi ponti, la zona del Palazzo Reale di Buda, la via Andrássy e dintorni storici sono le parti del Patrimonio Mondiale.
Al lato di Buda il Bagno Gellert, la Cittadella sul monte San Gerardo e gli edifici del Palazzo Reale sono protetti. Al lato di Pest l’edificio dell’Accademia Ungherese delle Scienze, il Palazzo Gresham, la via Andrássy con i suoi palazzi e con le ville e la Piazza degli Eroi fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.